Categories: Jesi

Isole smart, in arrivo nuove piattaforme intelligenti in centro storico

JESI – Saranno 13 le isole smart che il Comune di Jesi installerà nel centro storico. Dopo l’esperimento in piazza Sansovino, le eco isole saranno aumentate fino a coprire il centro, zone ztl Pergolesi e San Pietro.

In arrivo dunque entro dicembre le nuove piattaforme ecologiche intelligenti dove i residenti, muniti di tessera magnetica e sacchetti personalizzati, potranno effettuare la raccolta differenziata con una tracciabilità che permetterà loro di verificare l’effettivo quantitativo di rifiuti prodotto e, di conseguenza, poter prevedere in futuro un meccanismo premiante sulla tassa poi da applicare.

«Lavoriamo per aumentare sempre di più le percentuali di raccolta con sistemi che mettono i cittadini in condizione di differenziare meglio i rifiuti – spiega l’assessore all’Ambiente Cinzia Napolitano -. Inoltre questo nuovo sistema permetterà di passare alla tariffazione puntuale premiando i cittadini più virtuosi. Anno dopo anno abbiamo rivisto il sistema di raccolta nelle varie zone di Jesi e finalmente con le nuove isole smart completeremo anche il centro storico». Nel periodo compreso tra gennaio e luglio 2020, sono 34 le sanzioni elevate dalla Polizia locale per il non corretto conferimento dei rifiuti in città.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago