Categories: CronacaJesi

Jesi, acquista una carabina on line: denunciato

JESI – La Squadra Mobile della Questura di Ancona, coadiuvato dal locale Commissariato di Polizia di Stato, ha perquisito l’abitazione di F.M., 40 anni, di Jesi, il quale è stato trovato in possesso di una carabina – Una  HATSAN Mod Torpedo 150 Sniper, con mirino ottico di precisione –  non conforme ai requisiti di legge, in quanto di potenza superiore a quella prevista dalla legge italiana, quindi classificata come “clandestina”, e per giunta in violazione del Testo Unico sulle armi che vieta in modo categorico l’acquisto di tali strumenti atti ad offendere per corrispondenza.

L’arma gli veniva sequestrata e il soggetto deferito all’Autorità Giudiziaria competente.

L’operazione fa parte di in un’articolata indagine della Polizia Giudiziaria, “denominata Lethal Weapon”, coordinata dal Servizio Centrale Operativo (S.C.O.) e dalla Procura della Repubblica di Enna, scaturita da investigazioni sull’acquisto per corrispondenza dalla Polonia di armi micidiali, eludendo i divieti imposti dalla legge italiana (art. 17 L. 110/78).

L’attività investigativa ha riguardato 80 soggetti tutti residenti in Italia che si sono resi responsabili dell’acquisto per corrispondenza dall’estero di armi ad aria compressa con potenza superiore a 7,5 joule (limite imposto dalla Legge italiana oltre il quale l’arma viene classificata come clandestina).

L’operazione, che ha visto coinvolta anche la provincia di Ancona, si è conclusa con:

  • 78 perquisizioni e l’identificazione di oltre 90 soggetti;
  • denuncia di 78 soggetti, a vario titolo, perché trovati in possesso di armi illecitamente acquistate, a carico dei quali si è proceduto alla contestazione di reato per la violazione di cui all’art. 17 L. 110/75 (acquisto di armi per corrispondenza), nonché a quella del reato di omessa denuncia della detenzione armi di cui all’art. 38 T.U.L.P.S, nonché detenzione di arma clandestina e/o arma comune da sparo;
  • sequestro di 92 armi, di svariati modelli, di fabbricazione straniera, ed in particolare nr. 80 carabine e nr. 12 pistole ad aria compressa.

Redazione

View Comments

  • Salve, solo una precisazione: il limite di 7,5 joule identifica le armi ad aria compressa di LIBERA VENDITA, per quelle con potenza superiore non sono affatto considerate "CLANDESTINE" (come indicato nell'articolo) ma sono armi vere e proprie per le quali serve titolo per acquistarle/trasportarle e denuncia presso le autorità.

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago