Categories: Jesi

Jesi, Adriatica Condomini lancia il progetto di biblioteca diffusa ‘Lascia, prendi un libro’

JESI – Una biblioteca diffusa per trasmettere cultura ai tempi del covid. Cinzia Gismondi, titolare di Adriatica Condomini, società cooperativa che si occupa di gestione condomini con sede a Jesi e ad Ancona, si è fatta promotrice in città di un’iniziativa di portata nazionale. Si chiama Lascia un libro, Prendi un libro ed ha come obiettivo la condivisione di libri. Grazie ad un angolo appositamente allestito in un luogo pubblico, la filosofia è quella di prendere un libro gratis e di lasciarne un altro per diffondere la cultura. Un libro, dopotutto, è utile sopratutto per chi in questi tempi si trova costretto a casa, solo, e magari ha pochi soldi da spendere in cultura.

Adriatica Condomini è riuscita in questi giorni ad allestire una prima biblioteca diffusa in città, grazie alla collaborazione del supermercato Coal di piazza Vesalio che per primo ha messo a disposizione una scaffalatura per ospitare i libri. «Questo è un punto di partenza, il progetto consiste nel creare una rete di biblioteche accolte in negozi e condomini – spiega la Gismondi -. Recuperando i libri e mettendoli in circolo gratuitamente, diamo inoltre una mano all’Ambiente e alla salvaguardia del nostro pianeta. Unica regola: per prendere un libro bisogna lasciarne un altro».
Inoltre, in un momento in cui il Coal di piazza Vesalio, a Jesi, non riusciva più a
gestire le continue telefonate per la spesa a domicilio, Adriatica Condomini si è offerta di dare un mano: «Abbiamo diffuso, anche attraverso i canali del Comune e del supermercato, i nostri contatti mail e cellulare. Ogni giorno, io e il mio staff, oltre a gestire il lavoro in smart working, dedichiamo ore per gestire le richieste e trasmetterle a chi preparerà poi il tutto». Un contributo solidale all’emergenza dunque da parte dell’azienda che ha deciso di mettere tempo e risorse gratuitamente a disposizione della comunità. «Stiamo anche promuovendo – conclude la Gismondi – una card di sconti per i nostri condomini,  da utilizzare all’interno di un circuito di negozi aderenti. Per questo, qualunque negozio o esercizio voglia entrare nella rete del risparmio come anche al progetto biblioteca diffusa, non deve fare altro che contattarci (mail: gestcondomini@libero.it)».

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago