Categories: Jesi

Jesi, affluenza sopra il 60% alle 19. Code ai seggi

JESI – Jesi al voto: si mantiene alto il livello di affluenza alle urne. Alle ore 19, aveva votato il 63,27% degli aventi diritto,  ovvero 19.314 cittadini.

Riconfermato in crescita il dato rispetto alle elezioni politiche del 2013 quando, alla stessa ora, avevano votato in 15.927, pari al 51,14%.

Jesi, code al seggio dalla mattina.

Giornata di lunghe code per votare in molti seggi della città e non solo: il problema sarebbe dovuto al nuovo sistema del «tagliando antifrode», il codice che identifica la scheda. Il presidente del seggio ne prende nota prima di consegnarla all’elettore; poi, prima che il foglio finisca nell’urna, guarda che coincida. Il tutto per evitare il voto di scambio, che spesso si nutre di schede «esterne» già compilate. Il tagliando, dopo il controllo, è staccato per rispettare la segretezza del voto. Usciti dalla cabina, la scheda va consegnata al presidente del seggio, che dovrà prima staccare il «tagliando».

Pianello Vallesina, code al seggio

Il prossimo aggiornamento avverrà alle ore 23.00, dopo la chiusura dei seggi.

A differenza delle Politiche 2013, quando gli elettori avevano una giornata e la mattinata seguente per votare, quella di oggi, domenica 4 marzo, è l’unica data disponibile per esprimere la propria preferenza.

Tags: ElezioniJesi
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago