Categories: Jesi

Jesi, al via i lavori per Amazon all’Interporto: posata la prima pietra

JESI – L’inizio di una nuova era, l’inizio dell’era Amazon

Si è svolta ieri mattina all’Interporto delle Marche la cerimonia di posa della prima pietra per la creazione dell’Hub logistico di Amazon nel Centro Italia, che sorgerà proprio all’interno del polo logistico jesino.

All’evento hanno partecipato autorità pubbliche, imprenditori e addetti ai lavori, su tutti da segnalare la presenza del Presidente della Regione Francesco Acquaroli e del ministro delle imprese e del made in italy Adolfo Urso.  Presenti inoltre i vertici di Amazon Italia con Stefano Perego , vice presidente di Amazon Customer Fullfillment & Global Procurement per il Nord America e l’Europa Lorenzo Barbo, regional director Fc, Amazon Italia.

Grande emozione e soddisfazione per Massimo Stronati, presidente di Interporto Marche, tra i maggior supporter dell’arrivo di Amazon a Jesi: “Auspico che il nostro coraggio contamini tante altre realtà e che il lavoro sia posto al centro come entità che crea evoluzione e sviluppo. Per il nostro territorio oggi non deve essere un punto d’arrivo, non ci dobbiamo fermare ma da qua ripartire.”

Anche il sindaco di Jesi Lorenzo Fiordelmondo, ha voluto ribadire la centralità dell’operato del Comune nella vicenda:

“Ci troviamo di fronte ad un grande cambiamento delle dinamiche sociali, occupazionali e produttive per Jesi e l’intero territorio. L’insediamento Amazon rappresenta a tutti gli effetti l’attivazione di un nuovo fattore di potenziale sviluppo, quello della logistica, che si affianca a quelli a noi tradizionali dell’industria metalmeccanica, della piccola e media impresa, nonché l’avvio di un nuovo importante sistema di relazioni in grado di ridisegnare il ruolo della nostra città nel mondo.

Jesi sarà ancora di più un attore globale. Un auspicio per il domani è quello che Amazon si senta a tutti gli effetti un attore del nostro territorio.”

Da segnalare, inoltre, la collaborazione tra Amazon e l’IIS Galilei di Jesi con il deposito presso i magazzini dell’azienda di e-commerce, di una capsula del tempo, contenente messaggi e scritti degli studenti, che verrà riaperta tra dieci anni, nel 2033.

Tommaso Ciampichetti

View Comments

  • La posata della prima pietra rappresenta l’inizio di una nuova era ... sono pienamente d'accordo!
    La presenza di Amazon creerà tanti posti di lavoro e, indubbiamente, aiuterà a sviluppare l'economia della Vallesina.

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago