Categories: JesiVallesina

Jesi, al via il Balknfest, rassegna di cultura e musica balcaniche

JESI – Partirà questa sera, sabato 24 settembre, il “Balkanfest” di Jesi, rassegna di cultura, musica e cucina balcaniche organizzata dall‘Associazione Viaggi e Miraggi e per la parte musicale dall’Associazione Valvolare, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Jesi.

Due giorni di dibattiti, musica, cucina e sapori che si alterneranno tra gli Orti Pace (il sabato) e Piazza dele Monnighette (la domenica), con il prologo a Palazzo dei Convegni sul tema “La bellezza inaspettata dei Balcani”, incontro pubblico che alle 17.30 aprirà la kermesse.

Con l’altra sponda dell’Adriatico e in generale con l’area dei Balcani Occidentali, l’Italia mantiene da secoli un rapporto strettissimo sul piano culturale, politico e economico. Tanti i motivi che rendono assai attraente e interessante la manifestazione “Balkanfest”, organizzata da un’associazione, Viaggie e Miraggi Marche legata a Viaggi e Miraggi Onlus, un tour operator che da alcuni anni sostiene e promuove un turismo responsabile, al di fuori dai grandi circuiti commerciali e alternativo al turismo di massa, per sua natura spesso frenetico e per questo superficiale e distratto.

Un fine settimana, dunque, in cui si potrà gettare uno sguardo più attento e informato sui Balcani, sulle bellezze di questa regione cruciale per i destini dell’Europa, sulle tante culture che la abitano gustando la sua cucina e ascoltando i ritmi travolgenti della sua musica, così ricca di contaminazioni e influenze levantine. Il programma completo della rassegna dedicata ai Balcani è consultabile sulla rete civica comunale.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago