Categories: Jesi

Jesi, arriva la ‘zona 30’ tra via Sanzio, via Gramsci, viale Verdi. Un incontro per illustrare gli interventi

JESI – Via Gramsci (dall’ex 7° Cielo fino all’incrocio con Viale Verdi), quindi Via Raffaello Sanzio, Via Rossini e il tratto di Viale Verdi dall’incrocio con Via San Francesco a Via Gramsci. È questo il perimetro della prima “zona 30” che sarà istituita in città. 

Gli interventi programmati, gli effetti sulla qualità della vita, la valorizzazione degli spazi pubblici, delle attività produttive e della parte residenziale saranno illustrati lunedì prossimo, in un incontro pubblico in programma alle ore 18.30 a Palazzo dei Convegni, promosso dall’assessora alla mobilità sostenibile Valeria Melappioni. Con lei interverranno il progettista incaricato Massimiliano Pecci e la responsabile del Servizio infrastrutture e mobilità del Comune Manuela Marconi.

«Dobbiamo tutti insieme, come cittadini, educarci ad una qualità del vivere condivisa – ha sottolineato l’assessora Melappioni – e  per questo l’Amministrazione comunale ha avviato un percorso che ha delle tappe. Quella di lunedì è una di questa per educarci a convivere negli spazi aperti tra automobilisti, ciclisti e pedoni, in piena sicurezza che è il primo e fondamentale elemento. 

Un incontro – ha aggiunto la Melappioni – che fa seguito a quello tenuto lo scorso novembre con l’arch. Matteo Dondè, uno dei più autorevoli esperti oggi in Italia nella pianificazione urbana e nel riequilibrio tra mobilità veicolare e pedonale. In quella occasione era stato evidenziato il grande valore aggiunto delle zone 30. Lunedì si entrerà nel merito degli interventi che verranno eseguiti concretamente in queste strade. Per questo è importante che la cittadinanza possa partecipare, affinché si possa prendere atto delle misure che saranno introdotte per un investimento di circa 120 mila euro, finanziato quasi totalmente da risorse regionali precedentemente ottenute».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago