Categories: Jesi

Jesi, body cam in dotazione alla Polizia locale

JESI – Dotazione di body cam agli agenti della Polizia Locale per riprendere situazioni di ordine pubblico, pericolo, commissione di reati. Si tratta di mini-telecamere, che si fissano alla divisa, e che opportunamente attivate in caso di necessità, permettono di registrare in maniera oggettiva il verificarsi di fatti o episodi che possono costituire ipotesi di reato e metterli anche a disposizione delle forze dell’ordine per tutti gli approfondimenti necessari. Le body cam, 4 in tutto assegnate di volta in volta agli agenti di pattuglia che presidiano la città, fanno parte della dotazione aggiuntiva a servizio della Polizia Locale condivisa con la Prefettura di Ancona nell’ambito di un protocollo sulla sicurezza che ha permesso di avere in dotazione anche una strumentazione informatica per accertare il falso documentale (carte di identità, passaporti, patenti di guida, ecc.). 

Le body cam non sono ovviamente sempre attive, ma verranno messe in funzione dall’agente di Polizia Locale nel momento in cui registra una situazione di pericolo generico che merita attenzione e dunque da documentare. Una volta rientrato al Comando l’agente scarica, attraverso un apposito software, la body cam sul sistema video, permettendo di riprodurre quanto registrato. Le immagini resteranno memorizzate per 7 giorni, periodo di tempo durante il quale gli stessi agenti della Polizia Locale o le altre forze dell’ordine potranno disporne per i loro accertamenti. Viceversa, se non dovessero essere necessarie, si cancellano automaticamente. 

Con questa nuova strumentazione si arricchisce la dotazione tecnologica in forza al Comando di Polizia Locale per poter garantire servizi sempre più efficaci e mirati a garantire la sicurezza dei cittadini.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago