Categories: JesiVallesina

Jesi, commemorazione e concerto per i 70 anni dalla Liberazione

JESI – Jesi si appresta a festeggiare i 70 anni della sua liberazione – avvenuta il 20 luglio 1944 – con un ricco programma di iniziative che si distribuiranno tra il tardo pomeriggio e la serata di domenica. Coinvolte le associazioni combattentistiche e d’arma, l’Anpi, ma anche i Bersaglieri e gli Alpini, protagonisti i primi della epica battaglia di Montegranale ed i secondi dell’ingresso nella Jesi liberata.

Proprio agli Alpini e alla lapide in via XX Settembre (angolo via del Molino) che ricorda l’entrata nella mattina del 20 luglio 1944 sarà dedicato il primo momento della giornata, alle 18.15, con la deposizione di una corona. Presente all’incontro anche una delegazione del Comune di Gorno, guidata dal sindaco: era infatti residente nella cittadina in provincia di Bergamo Giuseppe Riccardi, il primo alpino del battaglione “Piemonte” a mettere piede quel giorno a Jesi.

Alle 18.45 si costituirà poi l’ammassamento a Porta Valle con la formazione di un corteo che raggiungerà i giardini Orti Pace di via Setificio. Qui, di fronte al monumento al Bersagliere si terrà la celebrazione ufficiale con l’intervento del sindaco Massimo Bacci e di Corrado Fiorini, un superstite della battaglia di Montegranale.

Dopo cena, l’appuntamento è poi in pieno centro con la spettacolare sfilata della Fanfara dei Bersaglieri “La Marmora” di Jesi-Ostra lungo corso Matteotti (21.30) ed il carosello della stessa Fanfara in piazza della Repubblica. Qui brevi saluti delle autorità e la lettura di un bellissimo testo dedicato agli Alpini del battaglione “Piemonte” di Fernanda Traluci, una jesina che quel 20 luglio 1944 aveva appena 16 anni e vide i soldati entrare in città. Chiuderà la serata la corale “Brunella Maggiori” con canti patriottici e il concerto finale della Fanfara dei Bersaglieri.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago