Categories: Jesi

Jesi, in centro si riparte «distanti ma uniti»

JESI – Si riaccendono i motori dell’economia in città. C’è voglia di riprendere, di riscoprire la normalità nelle piccole abitudini quotidiane: guardare le vetrine dei negozi, prendere una caffé al bar, andare dal parrucchiere. Una timida pioggia ha tenuto a battesimo questo lunedì 18 maggio ricco di emozioni e speranze.
«Le persone hanno voglia di ripartire, di adeguarsi a questa nuova quotidianità – dicono Giorgio e Sonia Cellottini del Caffè Imperiale in piazza della Repubblica -. Questa mattina già c’era movimento con le colazioni, l’emozione per noi è stata tanta. Certo rispetto a prima, occorre osservare le misure di sicurezza: distanziamento dei tavoli, si può entrare fino un massimo 4 persone alla volta, massima e continua igienizzazione di arredi e ambienti». Distanti ma uniti, anche con i colleghi con cui si condividono speranze e timori: e al Caffè Imperiale anche Marco Tombini, titolare del Brewpub Indipendente Jack Rabbit di via Conti, fa uno stop per un confronto su questa prima giornata di rilancio: «Pronti anche noi a ripartire» dice.

Per Giorgio Cellottini è stato come tornare indietro di 30 anni, quando aprì il locale per la prima volta: «Mi ha ricordato quel giorno in cui nel 1986 ho avviato l’attività, è stata la stessa sensazione».

Giorgio e Sonia Cellottini, caffè Imperiale
Andrea Merli di Andrea Merli Parrucchieri

Stessa emozione per Andrea Merli, parrucchiere di via XV Settembre (Corte Bettini): «Oggi è come se avessi aperto per la prima volta – dice -. Finito il lockdown, siamo finalmente tornati: gli appuntamenti rispettati, la clientela felice ed entusiasta di tornare nei nostri saloni, presidi di sicurezza garantiti. Cercheremo di dare il massimo, sono certo che presto si tornerà a fare quel che si faceva prima». Rientro anche per i negozi di abbigliamento: «Una giornata eccitante  – racconta Gianna Pierantonelli della NoiDue, lungo Corso Matteotti, boutique che gestisce insieme alla socia Patrizia Pirani -. Per il momento si lavora su appuntamento, poi piano piano vedremo l’evolversi».

Gianna Pierantonelli, Noi Due
Marco Cesarini, ristorante Gatto Matto Jesi

Riapre anche l’osteria e pizzeria Gatto Matto, in via Gramsci. Qui l’emozione inizia con lo squillo del telefono per prenotare un tavolo a pranzo: «Noi ci siamo attrezzati in tutto e per tutto seguendo le linee indicate – spiega Marco Cesarini, titolare del locale insieme a Marcello Allegrini – Noi siamo pronti: ora resta da vedere se le persone hanno voglia di riprendere le loro normali abitudini. Noi restiamo positivi e speriamo nel futuro, andando avanti nel lavoro che amiamo».

A cura di Chiara Cascio

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago