Categories: Politica

Jesi in Comune: «Bando cultura/turismo, tante cose da rivedere»

JESI – Bocciata la mozione di Jesi in Comune per la risistemazione del bando per la concessione di contributi a enti o progetti culturali e/o turistici, il gruppo consiliare guidato da Francesco Coltorti invia le proprie considerazioni in una nota stampa:

«Il Bando Cultura/Turismo attualmente dice tutto e niente: non indica il budget disponibile o la portata massima dei singoli contributi previsti. Non indica le priorità che l’amministrazione intende sostenere e promuovere. Non prevede meccanismi di rendicontazione delle spese, nonostante dica che il contributo del Comune non può superare il 50% della spesa preventivata: e se mettessi a preventivo un milione di euro e poi non dimostrassi di averli spesi, posso comunque ottenerne 500.000 dal Comune? Non prevede, infine, alcuna commissione di valutazione dei progetti, attività della quale si occupano direttamente Butini e il dirigente del settore, non si sa in base a quali criteri».

Il risultato? «Nell’ultimo anno sono stati elargiti circa 30.000€, ovvero meno di un decimo del contributo del Comune in favore della sola Fondazione Pergolesi Spontini; molti di questi sono stati concessi a enti che lo percepiscono da anni, pur senza presentare progetti o iniziative particolari, mentre progetti estremamente validi e capaci di attirare grande interesse (pensiamo al Basement, a Pikkanapa, al progetto Una Rassegna Cinematografica di Agrosound) non vengono affatto sostenuti, respinti con motivazioni futili o che non dicono nulla, oppure raccolgono le briciole, siano queste spiccioli, il suolo pubblico o il patrocinio del Comune. Che in questo – nell’affiancarsi ai privati che propongono iniziative, mettendo nient’altro che il proprio marchio – il Comune è maestro. Ciliegina sulla torta? Mentre progetti validi che hanno richiesto un contributo attraverso il bando non vengono sostenuti, il Comune riconosce finanziamenti ad altri enti o associazioni anche al di fuori dal Bando. Ma allora, questo Bando, a cosa dovrebbe servire?».

Nella mozione presentata Jesi in Comune chiedeva, tra le altre cose: «di integrare il Bando così da far emergere chiaramente le priorità che l’amministrazione intende promuovere e i risultati attesi; di pubblicizzare maggiormente il Bando, organizzando anche un’assemblea pubblica di presentazione alla quale invitare le associazioni, occasione per chiarire le linee guida adottate e per esporre i risultati degli anni precedenti; di implementare un meccanismo di rendicontazione delle spese; di integrare il Bando includendo l’eventuale assegnazione di spazi ad associazioni e/o progetti; di chiarire i criteri utilizzati per giudicare le proposte ricevute. Proposte tutt’altro che assurde e a favore delle associazioni che dovrebbero beneficiare dei contributi del Comune. La maggioranza probabilmente non le ha nemmeno lette. O forse le metterà in pratica nei prossimi mesi, riciclando proposte e facendole passare come soluzioni trovate dalla maggioranza prendendosi tutti i meriti e scattandosi le solite foto di rito».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago