Categories: JesiVallesina

Jesi incontra la campionessa paraolimpica Oxana Corso

JESI – Domani 4 giugno, alle ore 10.0, presso il Palazzetto dello sport  “Ezio Triccoli” di  Jesi, un nuovo appuntamento per “Jesi, città europeo dello Sport”. La città incontra Oxana Corso, un’atleta paraolimpica italiana specializzata nella velocità, campionessa nei 100 e 200 metri.

Il 22 luglio del 2013 al campionato del mondo di atletica della IPC stabilisce il nuovo record del mondo per la categoria T35 nei 100 m (15″63).
Oxana vive in Italia con mamma Angela, papà Piero e Olga, la sorella quattordicenne arrivata con lei dalla Russia. Prima di allora la casa di Oxana e Olga era l’orfanotrofio numero 5 di San Pietroburgo.

Adottata dai coniugi Corso, alla prima visita medica in Italia, il professor Pierro spiegò che quello di Oxana era un problema serio in quanto la bambina era colpita da una cerebrolesione. Oxana fu operata tre volte in sette mesi, portò il tutore per anni. Ma non si è mai abbattuta.

All’incontro, “Una pista per l’intergrazione”, saranno presenti l’on. Valentina Vezzali e l’on. Laura Coccia, parlamentare del PD.

 

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago