Categories: Jesi

Jesi, la città invoca San Floriano contro la pandemia

JESI – Ovviamente è solo una nostra ipotesi. Certo è che quel vessillo di San Floriano apparso nel vicolo a lui dedicato, steso su uno stendibiancheria, appena fuori le mura, e ben visibile arrivando da costa del Montirozzo, fa pensare a un’invocazione al Patrono, quasi a richiamarne la protezione sulla città in questo periodo di lotta alla pandemia. L’iniziativa è certamente di qualche privato cittadino, se non addirittura di un residente del quartiere: né il Comune, né la Diocesi né l’Ente Palio San Floriano, l’associazione organizzatrice della rievocazione storica cittadina, sembra infatti sapere nulla di questa iniziativa.
San Floriano, si sa, era venerato dagli jesini sin dai tempi più antichi, quale simbolo «della forza della città e del suo ardore combattivo», per citare Costantino Urieli , «per cui era stato riconosciuto e proclamato patrono della comunità civica jesina». Il culto del santo si è poi storicamente legato alla tradizione del Palio. E chissà che qualcuno, appendendo questo vessillo sulla strada, non abbia voluto fare proprio appello ai quei valori di tenacia e coraggio già dimostrati nel suo glorioso passato. Una preghiera e una richiesta di protezione, insomma, al Santo Patrono affinché vegli anche stavolta sulla sua Jesi.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago