Categories: Jesi

Jesi Natale, le videoproiezioni sui palazzi non piacciono: «Poco natalizie»

JESI – Una sardina proiettata sulla facciata dei palazzi storici, scoppia la polemica. Non sono state particolarmente gradite le immagini che, in questi giorni, stanno apparendo sulla facciata degli edifici in piazza Colocci e in piazza Federico II. In particolare, ha suscitato clamore il disegno di un pesce scambiato da alcuni per una ‘sardina‘, simbolo del movimento anti Matteo Salvini, e dunque di connotazione politica. Dal Comune però fanno sapere che quel pesce, così come le altre illustrazioni proiettate in questi giorni sui palazzi, sono solo delle opere d’arte di alcuni studenti dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, coordinati dal direttore di produzione della Fondazione Pergolesi Spontini Benito Leonori. Dunque nulla di politico. Tuttavia, c’è anche chi si è lamentato sui social per la scelta di proiettare sui palazzi soggetti «poco natalizi», forse troppo introspettivi o non compresi da chi si aspettava qualcosa di più in linea con lo spirito delle Feste: oltre al pesce, infatti, ci sono insetti, scarabei, animali vari, personaggi stilizzati.

Prosegue intanto il calendario di Jesi Natale: è di quasi 70 mila euro la cifra stanziata quest’anno per le iniziative di Jesi Natale 2019, di cui 25 mila euro sono arrivati grazie a un bando della Camera di Commercio.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago