Categories: Politica

Jesi: «Natale più sobrio per il risparmio energetico: una scelta di responsabilità»

JESI – Sarà un Natale con luminarie natalizie più sobrie e un limitato orario di accensione. Per Jesi in Comune, gruppo politico alla maggioranza, è «una scelta di consapevolezza e responsabilità» quella presa dall’Amministrazione comunale.
«La crescente e speculativa crisi energetica sta mettendo in ginocchio famiglie, imprese, associazioni ed enti locali, tra cui il Comune – si legge in un post pubblicato sui social dal gruppo -. Stiamo attraversando un momento di grande difficoltà e quello che dovrà affrontare le casse comunali non è un aumento di poche centinaia di euro: 1.450.000 euro la previsione nel secondo semestre del 2022 e 2.500.000 euro la previsione per il 2023.
È perciò in questo contesto di consapevolezza che condividiamo fortemente la scelta del Comune di adottare delle luminarie natalizie più sobrie e di ridurre il loro orario di accensione.
Vivere un Natale più moderato e meno illuminato è una scelta di responsabilità e di esempio nei confronti di tutte le cittadine e tutti i cittadini.
Siamo anche consapevoli che non sarà questa scelta, come qualsiasi altra decisione a livello locale, a risolvere il problema energetico e del caro bollette, ed è per questo che ribadiamo la nostra pressione verso il Governo per trovare delle soluzioni. Noi una l’abbiamo già ribadita nell’ultimo consiglio comunale: tassare al 100% gli extra profitti delle compagnie energetiche».
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago