Categories: JesiVallesina

Jesi Natale, si entra nel clou: week end ricco di iniziative in centro

JESI –  Sarà un fine settimana ricco di appuntamenti in centro a Jesi. Partirà alle 15.00, da piazza Baccio Pontelli, la visita guidata Viaggio nella Jesi Medievale, a cura di Maria Cristina Zannotti, autrice del volume “La Chiesa di San Pietro Apostolo in Jesi, Un’antica pieve nel cuore della città” (per prenotazioni: 339 2423239   (M. Cristina). 

In Piazza Federico II, ci sarà “Marcellino e il pony” con possibilità per i bimbi di fare un giro, dietro offerta libera.
Sabato dalle ore 16.00 e domenica dalle ore 10.00 ci saranno nelle piazze del centro i mercatini degli hobbisti mentre, in piazza Colocci  avrà luogo l’iniziativa “Vivi via degli Orefici“, a cura di Pikkanapa e Confartigianato, con animazione di strada, musica dal vivo, panini ed enogastronomia unitamente agli stand dei produttori delle aziende delle aree colpite dal sisma, presenti con le proprie tipicità.
Sabato, alle 16.30, al Museo Diocesano, “Concerto di Natale” della Corale Santa Lucia mentre, in piazza della Repubblica, intorno alla casetta con castagne e vin brulé dell’Ente Palio San Floriano, ci saranno “Le Fate Trucchine” truccabimbi (presenti sia sabato 17 che domenica 18 dicembre) e l’animazione musicale per i più piccoli “I Suonati di Natale”, con filastrocche, canzoni in rima e tanto divertimento a cura di CNA (sabato ore 17.00).
A Palazzo Pianetti, alle ore 17.30, “Appunti di viaggio”, incontro col poeta Luciano Innocenzi. Intanto, lungo Corso Matteotti, partirà La Slitta di Babbo Natale (ore 17,30) cui seguirà la “Sfilata di Babbi Natale in Harley Davidson” (ore 19.30).
Quando la Slitta di Babbo Natale raggiungerà il teatro, la campionessa olimpica Elisa Di Francisca, intorno alle ore 18.00, si affaccerà da una delle finestre  del Pergolesi per leggere  una delle fiabe dedicate al Natale e selezionate da Francesca Ciampichetti della Biblioteca dei Ragazzi e Francesco Gatti della Libreria dei Ragazzi.
Domenica, alle ore 17:00, a Palazzo Pianetti, canzoni, filastrocche e laboratorio su S. Lucia (info: 0731 53834) mentre al Museo Diocesano, visite guidate con Grand Tour Cultura “Percorsi di soccorsi” presso la Biblioteca e Palazzo Bisaccioni.
Alle 17.00, tornano castagne e vin brulé in piazza della Repubblica con l’Ente Palio San Floriano e truccabimbi, mentre lungo Corso Matteotti La Slitta di Babbo Natale farà il bis.
Alle ore 18.00, presso la Chiesa di S. Giovanni Battista Concerto di Natale  per la Croce Rossa Orchestra e Coro della Scuola Musicale Pergolesi. Al Teatro Moriconi “Il viaggio che vorrei”, presentazione del libro di Sergio Cardinali.
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago