Categories: Jesi

Jesi, Notte Azzurra ai giardini: presentato l’evento

JESI-  Torna sabato 10 settembre, nella magnifica cornice dei giardini pubblici di Jesi, la Notte Azzurra dello Sport, l’evento jesino che celebra le grandezze sportive della città, presentando le varie associazioni del territorio che proporranno anche attività ludiche per far conoscere al meglio le varie attività.

Saranno 65 le associazioni e le società coinvolte nell’evento, che si stabiliranno negli stand distribuiti nei giardini pubblici e nei giardini dell’antistadio. Proprio quest’ultimo sarà teatro di eventi ed esibizioni che si terranno su un palco già debitamente predisposto.

Proprio in quest’area, alle 21, ci sarà la proiezione di un cortometraggio sulla figura di Ezio Triccoli dal titolo Zonderwater che riprende la vicenda del fondatore del Club Scherma di Jesi. Questa sarà l’occasione in cui il film, diretto dall’appassionato di scherma jesino Jonathan Soverchia sarà presentato per la sua prima assoluta.

Per l’occasione sarà bloccata la circolazione stradale lungo viale cavallotti tra Via Montecarotto e Via Grecia.

«Abbiamo voluto mantenere la tradizionale e apprezzata ossatura della manifestazione pur spostandola, per motivi di sicurezza, fuori dal centro storico.- spiega il vice sindaco e assessore allo sport Samuele Animali, che insiste -. Le associazioni che parteciperanno saranno principalmente tutte jesine, alcune soltanto saranno di paesi limitrofi ma che comunque con Jesi hanno importanti rapporti».

A presentare sul palco la serata saranno Giancarlo Esposto e Cristina Carnevali. Esposto tiene a sottolineare come fulcro della serata saranno gli atleti con disabilità e con storie personali particolari:

«E’ stato un lavoro molto gravoso quello di cercare atleti notoriamente non molto conosciuti ma abbiamo voluto focalizzare l’attenzione su eccellenze spesso non valorizzate. Sarà poi dedicato spazio alla disabilità nello sport perché sarà proprio lo sport a darci una grossa mano per riapprocciarci ad una rinnovata socialità”.

A curare la logistica sarà la Pro Loco di Jesi e JesiClean che, insieme alla Cooss Marche, si occuperà, in un iniziativa aperta a tutti, della pulizia degli spazi occupati dalla manifestazione, perché come spiega la presidentessa di Jesi Clean Gaia Barbarella «vogliamo dare un segnale di lasciare il posto pulito, come lo si è trovato».  In occasione della Notte Azzurra, gli operatori di strada della Cooss Marche e l’associazione JesiClean hanno organizzato una passeggiata di raccolta rifiuti in alcune zone di Jesi. A sostegno dell’attività anche Fondazione Caritas Jesina e Orto del sorriso.

 

Tommaso Ciampichetti

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago