Categories: Jesi

Jesi, oggi la commemorazione dei “Martiri XX Giugno”

JESI – Si è svolta nel tardo pomeriggio di oggi la commemorazione di quelli che sono ricordati come i “Martiri XX Giugno”, aperta con la formazione di un corteo al bivio Bellavista di Montecappone. Da qui si è raggiunto il “cippo martiri” dove, alle 19.30, si è svolta la commemorazione ufficiale alla presenza delle autorità, forze dell’ordine, istituzioni politiche locali e regionali, una delegazione dell’Anpi e cittadini.

Al fianco del vice sindaco Luca Butini, anche il presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo, che ha ricordato come queste ricorrenze siano l’occasione per riflettere e distanziarsi dalla tendenza di considerare nemico tutto ciò che è diverso.

Antonio Mastrovincenzo con delegazione Anpi

Proprio in via Roma, quella sera del 20 giugno 1944 i sette giovani vennero sequestrati dai nazifascisti insieme ad un’altra ventina di coetanei, per essere poi condotti in un casolare di Montecappone, perquisiti e bastonati. Gli altri vennero liberati, mentre loro sette, considerati partigiani, furono oggetto di feroci torture e sevizie, quindi fucilati. I loro nomi sono riportati nel cippo eretto nel luogo dove caddero 73 anni fa, un mese prima che Jesi venisse liberata: Armando e Luigi Angeloni, rispettivamente di 25 e 18 anni, Francesco Cecchi e Alfredo Santinelli anch’essi di 18, Mario Saveri di 23 anni, Enzo Carboni e Calogero Grasceffo entrambi ventenni.

Tags: Jesi
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago