Categories: Jesi

Jesi, omicidio via Saveri: assolto il giovane che uccise la vicina

JESI – «Assolto per totale vizio di mente». Questa la sentenza emessa stamattina dal gup Paola Moscaroli nei confronti di Michel Santarelli, il 26enne jesino che all’alba del 3 luglio 2020 aggredì i coniugi Fiorella Scarponi e Italo Giuliani all’interno della loro abitazione di via Saveri. Fiorella, 69 anni, era stata colpita al collo con un pezzo di vetro, la ferita inferta le costò la vita. Sopravvissuto invece il marito Italo, venuto a mancare il mese scorso per una malattia che lo affliggeva da tempo. Santarelli, accusato di omicidio volontario e tentato omicidio, è stato assolto in base all‘incapacità di intendere e di volere dell’imputato, aspetto emerso dalla perizia psichiatrica richiesta dal gip. «Uno stato di compenso psicotico – dice la perizia – con importante componente delirante/allucinatoria» durante il reato. Vista la pericolosità sociale riconosciuta dal giudice, l’imputato dovrà restare in una Rems per cinque anni almeno.
Oggi si è proceduto con il giudizio abbreviato, così come scelto dagli avvocati della difesa Mauro Buontempi e Vittoria Sassi. I familiari dei coniugi si erano costituiti parte civile con l’avvocato Marina Magistrelli.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago