Categories: JesiVallesina

Jesi, operai a lavoro nei parchi pubblici

JESI – Hanno preso il via  questa settimana le operazioni di taglio dell’erba nei parchi cittadini, secondo il cronoprogramma concordato dall’Area Servizi Tecnici del Comune. Le cooperative sociali che si sono aggiudicate gli appalti per gli sfalci delle aree verdi attrezzate hanno iniziato con il parco del Cannocchiale, il parco Esedra, il parco Erbarella, il parco del Vallato e i giardini Orti Pace. Poi continueranno con gli altri parchi presenti in città.

Assegnati anche i lavori per la manutenzione ordinaria delle pertinenze stradali e delle restanti aree verdi. L’obiettivo dell’Area Servizi Tecnici è quella di completare un primo taglio entro Pasqua in tutti gli assi principali.

Sono invece stati ultimati già a fine marzo gli interventi di sistemazione dei giardini delle scuole della città, compito questo assegnato agli operai del Comune.

Prende dunque corpo, in maniera puntuale e coerente, il programma di manutenzione ordinaria del verde pubblico con una formula assolutamente innovativa sia nelle modalità, sia nella suddivisione dei compiti, con l’obiettivo di garantire un miglior arredo urbano. Per la prima volta, infatti, è stato predisposto un piano organico che non si basa più su singoli interventi, ma prende in esame l’intera area verde del tessuto urbano. Operazione che si concretizza con due appalti pluriennali affidati a ditte specializzate, mentre resteranno in capo agli operai del Comune, oltre alla manutenzione dei giardini delle scuole, le aree verdi del centro storico.

Gli appalti prevedono che, nell’arco temporale che va dal 15 aprile al 30 settembre, l’erba non superi mai un’altezza prestabilita e dunque la frequenza dei tagli sarà calibrata anche in ragione delle condizioni meteorologiche. L’appalto per i parchi, di durata triennale, prevede una spesa di circa 70 mila euro l’anno. Quello sulle pertinenze stradali ed il verde residuale ha invece valenza biennale con un costo di quasi 90 mila euro annuo.

Per lo sfalcio dell’erba nelle strade di campagna, invece, resta in vigore la convenzione tra Amministrazione comunale e Coldiretti Ancona che vede il coinvolgimento degli agricoltori. Il costo dell’operazione, in questo caso, è di 30 mila euro all’anno e porta ad un significativo risparmio rispetto alla spesa che l’Amministrazione comunale avrebbe dovuto sostenere se avesse affidato i lavori a prezzi di mercato.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago