Categories: Jesi

Jesi, Palio San Floriano verso il finale

JESI- Grande entusiasmo e partecipazione stanno animando in queste ore a Jesi il Palio di San Floriano 2022, tornato a risplendere dopo due anni di stop.

Ieri, in piazza Colocci, si sono svolte le prime premiazioni davanti ai sindaci della Vallesina intervenuti al tradizionale corteo. La taverna vincitrice del concorso piatto tipico è risultata essere l’Hostaria de lì Commedianti con il piatto Lasanis involutus de lo Coco Berardo (cannelloni ripieni di fave in porchetta e cotenna di maiale e finocchio) e il piatto fanciullicus (per i bambini) ovvero polpettine con zucchine carote pecorino ricoperte di pane gratinato accompagnate da una mousse di rapa rossa

In serata, nel campo da tiro allestito nella medesima piazza, si sono svolte le competizioni arcieristiche: a vincere la gara con il tiro dell’arco storico è stato il Comune di Castelbellino con l’arciere assegnato Ivano Donninelli.

Il punteggio si sommerà stasera ai risultati ottenuti nella gara podistica tra comuni che si svolgerà questo pomeriggio.

A Piazza Baccio Pontelli, teatro quest’anno di spettacoli ed esibizioni, è attesa per questa sera la proclamazione definitiva del vincitore del Comune vincitore del Palio di San Floriano 2022. 

Tommaso Ciampichetti

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago