Categories: Jesi

Jesi, Polizia locale: attività sempre più digitalizzate

JESI  – Una Polizia Locale completamente digitalizzata capace di fornire risposte più veloci e ancora più precise ai cittadini per tutte le attività di propria competenza. È stato infatti installato presso il Comando un software altamente innovativo che dialoga con dispositivi portatili a disposizione delle varie pattuglie sia nella gestione di ogni singolo intervento, sia nella creazione di una vera e propria banca dati complessiva.

Relativamente all’attività dell’infortunistica stradale, ad esempio, il sistema permette di rilevare l’incidente tramite tablet, con lo stesso strumento prendere le misure del sinistro, raccogliere le dichiarazioni dei soggetti coinvolti anziché trascriverle, arrivando a mettere a disposizione delle parti direttamente online il rapporto dell’incidente senza più doversi recare al Comando per ritiralo. 

Sempre per quanto attiene la sicurezza stradale, il dispositivo assicura il controllo, sempre tramite tablet, di patente di guida, assicurazione e revisione del veicolo accertando in tempo reale la loro regolarità. 

Il sistema di digitalizzazione spazia in tutti i settori di competenza della Polizia Locale, e dunque commercio, urbanistica, ambiente, benessere animale, polizia giudiziaria, consentendo anche di prendere in carico in maniera più puntuale le varie segnalazioni dei cittadini, monitorare a che punto è ogni fase di richieste, istanze o esposti. La costituzione di una banca dati permette infine di avere un maggiore controllo del territorio tramite una indicizzazione dei fenomeni (ad esempio le strade dove si registrano più sinistri oppure le zone dove è più frequente l’abbandono dei rifiuti e così via).

«Si concretizza un obiettivo ben preciso dell’Amministrazione comunale – ha sottolineato il comandante Giovanni Dongiovanni –  che è quello di migliorare, attraverso le tecnologie di ultima generazione, le attività e l’organizzazione del lavoro degli agenti di Polizia Locale, fatto questo che si traduce in servizi più puntuali alla comunità e in una vicinanza ancora maggiore ai bisogni e alle aspettative dei cittadini» .

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago