Categories: Jesi

Jesi, Polizia locale: continuano i controlli ‘anti covid’

JESI –  Polizia locale impegnata sul doppio fronte dei controlli, ordinari e anti covid. Sotto la guida del comandante Cristian Lupidi, il corpo della municipale prosegue nell’attività di presidio del territorio, assicurando il rispetto delle norme legate all’emergenza sanitaria, la sicurezza stradale e non solo.
Passato il lockdown, la guerra al covid non è finita: il 16 agosto l’ultima ordinanza del Ministero della Salute che impone la chiusura di discoteche e locali da ballo, oltreché l’obbligo di mascherina dalle 18 alle 6 nei luoghi della movida al chiuso e all’aperto.

«Già il Dpcm del 7 agosto obbligava all’uso dei dispositivi in qualsiasi situazione, non solo al chiuso, dove non è possibile mantenere il distanziamento sociale – spiega il comandante Lupidi -. Continueremo a vigilare sul rispetto delle norme riguardanti l’uso della mascherina». Tornano dunque i controlli serali, secondo una nuova pianificazione, con un’attenzione speciale al centro storico.

Il comandante non dimentica i mesi dell’emergenza: «Un periodo in cui tutto il personale si è speso a beneficio della collettività, con dedizione, per soddisfare le esigenze delle famiglie, consegnando anche la spesa e i buoni alimentari. Non è stato facile ma abbiamo fatto il nostro dovere, con grande attenzione e spirito di abnegazione».

Con la ripartenza e la ripresa delle attività, la sicurezza passa anche per la strada. Nonostante i due mesi a casa, il numero dei sinistri registrati in questa prima metà dell’anno non sono pochi: «Al 31 luglio 2020, sono stati rilevati dalla Polizia locale 125 incidenti, di cui 53 con feriti -. Lo scorso anno, nello stesso periodo e senza il lockdown di mezzo, se ne contavano 180 di cui 67  con feriti e uno mortale». Ecco perché la Polizia locale ha ripreso ad effettuare controlli con auto civetta per gli accertamenti relativi ai dispositivi salvavita: «Da gennaio a luglio, abbiamo sanzionato 51 persone perché non indossavano la cintura di sicurezza, lo scorso anno erano 26 – aggiunge Lupidi -. In questa prima metà del 2020, sono state registrate 80 violazioni per guida con il telefonino, 152 quelle del 2019». Altro fenomeno attenzionato dalla Polizia locale, è la circolazione di veicoli con assicurazione scaduta o con targa straniera condotti da residenti in Italia da più di 60 giorni: «Sono almeno 3 o 4 i sequestri a settimana di vetture non in regola – dice il Comandante -. Un dato relativo all’ultimo mese e che, visto il periodo estivo e l’aumento degli spostamenti sul nostro territorio, mostra una certa ricorrenza».

 

 

Redazione

View Comments

  • Ieri sera verso le 19.00 sono passato zona orti pace, via setificio, e portavalle tutti senza mascherina abbracciati. Controlli????? 🤔🤔🤔🤔🤔

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago