Categories: CronacaJesi

Jesi polo di riferimento per la Fibromialgia

JESI – Anche Jesi ha celebrato ieri la Giornata Mondiale della Fibromialgia, illuminando di viola l’Arco Clementino.

Con l’assessore alla sanità Maria Luisa Quaglieri si sono ritrovati la referente Marche del Comitato Fibriomialgici Uniti Loredana Cardinali, il medico di medicina integrale Michele Galdarelli e Fausto Salaffi, professore associato di Reumatologia all’Università Politecnica delle Marche e riferimento del Centro regionale di Jesi presso il Carlo Urbani.

Jesi si è candidata a diventare un polo di riferimento nazionale per questa malattia che colpisce ogni anno in Italia 1,5 milioni di persone, in prevalenza donne dai 25 ai 45 anni.

«Jesi ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento nazionale nella cura della fibromialgia, creando al Carlo Urbani un polo di eccellenza. E su questo fronte il Comune sta già facendo la sua parte» sono le parole dell’assessore Quaglieri.

Jesi è già oggi centro di riferimento regionale con il professor Salaffi responsabile del progetto del Registro Nazionale di fibromialgia.

Proprio dalla Reumatologia del Carlo Urbani – a dimostrazione della sua valenza ormai interregionale – sono stati segnalati i nominativi di ben 840 dei 3.350 casi che ad oggi compongono il Registro nazionale di persone affette da fibromialgia, realizzato dalla Società italiana di reumatologia (Sir) con il patrocinio del Ministero della Salute.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago