Categories: Jesi

Jesi primo comune in zona arancione: ecco cosa cambia

JESI – Jesi è il primo comune dell’anconetano ad adottare il modello del mini-lockdown istituendo sul proprio territorio la zona arancione. Da oggi e fino a domenica 28 febbraio, sono chiusi bar e ristoranti (aperti solo per il servizio di asporto e consegna a domicilio) con sospensione dell’attività didattica in presenza per scuole medie e superiori, chiusura di parchi, centri polivalenti, mostre e musei. Un provvedimento che il sindaco Massimo Bacci ha istituito per frenare i contagi, in crescita in città.
L’ordinanza sindacale non vieta gli spostamenti fuori comune purché si resti nell’ambito della provincia di Ancona, sulla base dell’ordinanza regionale.
A questo provvedimento sta però per aggiungersi quello che il presidente della Regione Francesco Acquaroli firmerà questa mattina e che avrà effetto da domani 23 febbraio e fino alle ore 24 di sabato 27 febbraio.

Questa nuova ordinanza istituisce, vista l‘accelerata del virus nell’anconetano, il divieto di spostamento tra comuni (se non per motivi di lavoro, salute, studio e necessità comprovate) e la zona arancione a macchie di leopardo nella provincia di Ancona: oltre a Jesi, diventano arancioni domani Ancona, Osimo, Senigallia, Falconara Marittima, Filottrano, Staffolo, Serra de’ Conti, Polverigi, Cupramontana, Camerata Picena, Monte San Vito, Maiolati Spontini, Chiaravalle, Ostra, Loreto, Sirolo, Sassoferrato, Castelplanio e Castelfidardo.

Tutti gli altri comuni restano in ZONA GIALLA. Resta in vigore fino a sabato compreso l’ordinanza che limita gli spostamenti in entrata e in uscita dal territorio provinciale di Ancona. I dettagli della nuova ordinanza saranno illustrati in giornata.

 

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago