Categories: JesiVallesina

"Jesi svela il suoi tesori", visite guidate nei week end

JESI – Con un interesse crescente e dunque buone aspettative di partecipazione, prende il via in questo fine settimana il programma di visite turistiche guidate dal titolo “Jesi svela i suoi tesori”. Una iniziativa che si svilupperà per tutta la primavera con l’obiettivo di far conoscere i tesori della città sia a quanti la vengono a visitare Jesi sia a coloro che ci vivono e che possono scoprire, con l’ausilio di spiegazioni dettagliate, le tante curiosità attorno a palazzi e monumenti che si affacciano in centro.

Le visite, senza prenotazione e nel limite dei posti disponibili, sono articolate in diverse opzioni. Il primo e il terzo week-end di ogni mese, con partenza alle ore 17, due itinerari guidati permetteranno di scoprire una parte del centro storico: un pomeriggio l’area più antica e l’altro la Jesi settecentesca. Il secondo e il quarto week-end, dalle 17 alle 20, saranno aperti, un giorno la casa museo Colocci-Vespucci e il Palazzo della Signoria con la Biblioteca Planettiana, e l’altro la casa museo Colocci-Vespucci e lo Studio delle Arti per la Stampa.

Per questo fine settimana, in particolare, il programma prevede i seguenti appuntamenti. Domani (sabato 15) la visita guidata “A spasso con Federico II”: l’itinerario, incentrato sulla figura dell’imperatore svevo, accompagna i visitatori fino al monumento a lui dedicato e permette di scoprire la parte più antica del centro storico. Nel corso della visita, i partecipanti saranno accolti dalla Fondazione Federico II Hohenstaufen, nella sede di palazzo Baldeschi-Balleani, per una presentazione dell’imperatore e di alcuni dei principali castelli federiciani. In prologo alla visita sarà possibile apprezzare le Sale Pergolesiane del Teatro G.B. Pergolesi (in alternativa alla sala per gli spettacoli impegnata per delle prove). Domenica la visita sarà dedicata a “Il borgo di Terravecchia – Jesi nel Settecento”. L’itinerario inizia con una visita del Teatro Pergolesi, permette di riscoprire corso Matteotti e la chiesa di San Nicolò e si conclude con la visita di palazzo Pianetti.

Il numero massimo di partecipanti è di 50 persone. Il prezzo del biglietto per ogni programma è di 3 euro. Le visite partono tutte da piazza della Repubblica, di fronte all’Ufficio Turismo alle ore 17. È consigliato presentarsi un quarto d’ora prima della partenza.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago