Categories: Eventi

Jesi, torna il cinema d’autore al Piccolo di San Giuseppe

JESIDomenica 29 ottobre alle 21.30, Jesi festeggia simbolicamente il ritorno in città del cinema d’autore con la proiezione del film ‘L’altro volto della speranza’ di Aki Kaurismaki, vincitore per la miglior regia al passato festival di Berlino.

L’evento, organizzato dall’associazione culturale musicale Agrosound e sostenuto dal Comune di Jesi nell’ambito del progetto Chromaesis, è ospitato dal Teatro Il Piccolo del quartiere San Giuseppe e si inserisce nel progetto indipendente ‘Una Rassegna Cinematografica’, nato nel 2016 con lo scopo di riaccendere la riflessione sulla contemporaneità cinematografica in un territorio orfano di luoghi per vedere e pensare il cinema d’autore come quello della Vallesina.

“Partiamo dalla necessità condivisa di proporre una finestra cinematografica che si apra su un panorama diverso da quello tristemente grigio al quale ci hanno abituato le multisala negli ultimi 10-15 anni” spiegano i giovani professionisti, un critico e una videomaker, che hanno dato vita al progetto. “Jesi, come tutte le cittadine lontane da grandi centri culturali, si è mano a mano disinnamorata del cinema a causa di un’offerta a senso unico e particolarmente scadente. Fortemente convinti che le fortune di un Paese da tempo immemore in ginocchio, passino anche e soprattutto da quella che viene definita ‘periferia culturale’, vogliamo presentare un progetto di ‘cinema diverso’ per recuperare una pluralità di offerta, di luoghi e di pensiero, proprio là dove tutti ormai danno per morta la curiosità cinematografica”.

Proprio il fil rouge del tema della periferia, cinematografica e urbana, lega ‘Una Rassegna Cinematografica’ a Chromaesis, il progetto di integrazione del Comune di Jesi nato per ‘esportare’ i musei nel quartiere periferico San Giuseppe inteso come nuovo paesaggio culturale. Ed è la periferia che fa da sfondo al film ‘L’altro volto della speranza’, in cui il pluripremiato regista finlandese Kaurismaki attraversa il delicato tema delle migrazioni con il suo stile inconfondibile che mescola comicità e serietà, schierandosi dalla parte dei più deboli senza essere mai retorico.

Il film, con biglietto unico al costo di 5 euro, sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano in modo da offrire la possibilità agli spettatori di approcciarsi al film nella lingua in cui è stato pensato, scritto e recitato. Si consiglia la prenotazione ai numeri 3349223221(Perla), 3471339572 (Jacopo).

Per informazioni sull’evento visitare il sito www.unarassegnacinematografica.it oppure la fanpage Facebook Una Rassegna Cinematografica.

Redazione

View Comments

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago