Categories: Jesi

Jesi, tra i turisti sempre più stranieri. Visitatori anche da Finlandia e USA

JESI –  Cresce il numero di turisti stranieri in città: rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, l’Ufficio turismo ha registrato un 9% in più di contatti (dati mese giugno). Aumentano le presenze dei gruppi organizzati, di turisti “singoli” e le collaborazioni con i tour operator. Tra i nuovi contatti, spuntano quelli con la Finlandia e gli USA, paesi sempre più interessati al turismo nella nostra regione. Piccola flessione invece del numero di italiani che si rivolgono allo sportello di piazza della Repubblica.

Un quadro più preciso arriverà nei prossimi giorni con la constatazione del numero dei pernottamenti, da quest’anno verificabili grazie anche gli incassi registrati dal Comune per la tassa di soggiorno, in vigore a partire da Pasqua. E’ fissata per oggi (16 luglio) la scadenza per il versamento degli importi riscossi nel trimestre che va da aprile a giugno da parte delle strutture ricettive,  circa una cinquantina in città.

Dal primo aprile scorso si pagano 2 euro al giorno a persona per i pernottamenti nelle strutture ricettive alberghiere a 4 stelle e di categoria superiore, 1,50 euro da 1 a 3 stelle, 1 euro al giorno per persona in tutte le altre tipologie di strutture: case e appartamenti per vacanze, affittacamere, B&B, agriturismi, ostelli, camping e bivacchi fissi, case religiose di ospitalità.

 

 

 

 

Tags: Jesituristi
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago