Categories: Jesi

Jesi, un corso per baby sitter per l’istituzione di un elenco in Comune

JESI – Comune di Jesi a lavoro per istituire un elenco di baby sitter a disposizione delle famiglie. Un’iniziativa pensata per offrire un servizio concreto alle famiglie che hanno la necessità di affidare i propri figli a figure professionali con competenze accertate. Un’esigenza sempre più sentita con la chiusura della scuola e l’imminente rientro a lavoro per molti genitori, una volta che le misure dell’emergenza covid lo consentiranno. Ad occuparsi del progetto l’assessore alle Politiche educative Marisa Campanelli:  «I nostri bambini sono preziosi – ha detto -. Per questo motivo, di fronte alle richieste dei genitori, il Comune non può rispondere con una lista di nominativi fatta ad occhi chiusi. Vogliamo garantire figure con un minimo di preparazione accertata, sopratutto in ambito sanitario e psicologico».

L’assessore alle Politiche educative Marisa Campanelli

Nell’elenco entreranno i partecipanti a un corso di formazione di 30 oregratuito e in via telematica – che il Comune sta organizzando per la metà di maggio. I candidati dovranno avere dei prerequisiti ma non saranno stringenti: «Nove ore – aggiunge la Campanelli – saranno dedicate all’apprendimento di nozioni igienico-sanitarie (allergie, manovre per la disostruzione pediatrica) mentre le restanti saranno focalizzate su materie psicopedagogiche sotto la guida della dottoressa Romina Pulita, psicoterapeuta familiare che effettuerà anche un colloquio con i candidati».

Il bando uscirà sulla piattaforma del comune lunedì 27 aprile e, per il momento, si rivolge a un massimo di 20 partecipanti: «Nulla esclude che possa essere poi ripetuto in futuro  – aggiunge l’assessore -. L’iniziativa rappresenta un buon servizio alla comunità e un’opportunità di lavoro».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago