Categories: JesiVallesina

Jesi, via alla lottizzazione di via Togliatti

JESI – Il piano di lottizzazione di via Togliatti è il primo degli undici nuovi ambiti di urbanizzazione introdotti dal Piano regolatore del 2008, ad aver concluso il suo iter: è stato infatti approvato definitivamente nell’ultima seduta della Giunta comunale.

Si tratta dell’area compresa tra via Togliatti e via Agraria (a monte dell’Ospedale) destinata  ad una trasformazione residenziale e pertanto ad un ambito di nuova urbanizzazione, la cui applicazione ha richiesto specifici approfondimenti da parte dei tecnici comunali, che si sono continuamente confrontati con i professionisti incaricati ed i proprietari dell’area al fine di definire un vero e proprio progetto pilota, al quale dovranno conformarsi i piani attuativi che verranno presentati da qui in avanti.

La progettazione ha puntato ad una elevata qualità dell’impianto urbanistico fino alla definizione delle tipologie edilizie, arrivando a definire anche il dettaglio costruttivo, quale la scelta dei materiali per la realizzazione delle aree pubbliche, delle recinzioni, il posizionamento delle rampe di accesso , le quote d’imposta dei fabbricati.

Il completamento residenziale avverrà mediante la costruzione di 15 villette unifamiliari di due piani fuori terra che si attestano su delle piazze-parcheggio, poste perpendicolarmente rispetto a via Togliatti ed in asse con i percorsi esistenti. Il Piano prevede inoltre un’area, prospiciente il parco, da destinare all’edilizia residenziale sociale per circa 10/12 appartamenti, di cui circa la metà resteranno di proprietà del Comune, che riassegnerà attraverso specifico bando.

Il Piano ha fatto propri i criteri di progettazione eco-compatibili previsti dal Piano regolatore, sia alla scala urbanistica che alla scala edilizia, che hanno portato all’elaborazione di un vero e proprio progetto bioclimatico. Si è garantito il diritto al sole a tutti gli edifici attraverso la predisposizione di una mappa solare per l’orientamento dei lotti e sono state previste schermature verdi come barriera di protezione dai venti e per migliorare il microclima del nuovo completamento residenziale. È stato inoltre effettuato un accurato studio della permeabilità dei suoli anche nell’ottica della mitigazione del rischio idraulico connesso alle impermeabilizzazioni ed un progetto della mobilità e della sosta che hanno ridotto al minimo le intersezioni con la viabilità esistente.

L’area rappresenta una cerniera importante tra parti urbane differenti (quartiere Colle Paradiso a nord ed parco dell’Ospedale a sud) e quindi l’obiettivo del Piano inoltre è stato quello di stabilire relazioni con il contesto circostante, dando continuità al sistema delle aree pubbliche esistenti e rafforzando il disegno degli spazi verdi in questa parte di città. Nella convenzione approvata i lottizzanti, a fronte della trasformazione residenziale, cederanno al Comune di Jesi una quantità di standard urbanistici (parcheggi e aree verdi) di gran lunga superiore alla dotazione minima di legge: oltre alle aree a parcheggio pubblico e a parco di vicinato a servizio direttamente delle residenze, verranno ceduti circa 16 mila metri quadrati (più di un ettaro e mezzo) per l’ampliamento del parco Murri.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago