Categories: Jesi

Jesina Calcio, 90 anni di emozioni: al via la mostra celebrativa

JESI – La Jesina Calcio festeggia i 90 anni della propria storia con una grande mostra celebrativa al Palazzo dei Convegni di Corso Matteotti. L’appuntamento è a partire da domani (15 marzo), proprio il giorno in cui, nel lontano 1927 nasceva la squadra della città, i cui giocatori divennero subito i leoncelli in omaggio al leone che campeggia sullo stemma di Jesi.
La mostra raccoglierà cimeli che ripercorrono questi memorabili decenni: trofei, maglie, scarpette, distinte, gagliardetti, locandine, articoli di giornale, foto, pubblicazioni. Non mancheranno sorprese e originalissime curiosità. A corredo dell’esposizione, pannelli esplicativi che sintetizzano i nove decenni con testi di Michele Grilli, autore dell’ultimo libro sulla Jesina calcio.

L’assessore allo Sport Ugo Coltorti e lo staff organizzativo della mostra

L’allestimento, ultimamente curato, è della Fondazione Pergolesi Spontini, sotto il sapiente coordinamento di Paolo Appignanesi. L’inaugurazione della mostra è prevista alle ore 18:00, alla presenza del sindaco Massimo Bacci, dell’assessore allo Sport Ugo Coltorti, delle autorità istituzionali sportive e di oltre duecento ex giocatori che hanno vestito le casacche biancorosse, insieme a dirigenti, allenatori, sponsor. Nell’occasione sarà presentato “Rosso Cuore”, l’inno ufficiale della Jesina Calcio realizzato da Sergio Cardinali e Giovanni Brecciaroli della Scuola Musicale Pergolesi.

Persino l’Arco Clementino sarà illuminato di rosso.

Pienamente coinvolto anche il settore giovanile, fiore all’occhiello della Jesina calcio con oltre 300 iscritti: nelle giornate di giovedì e venerdì saranno sospesi gli allenamenti e i ragazzi accompagnati in visita alla mostra. Lo slogan per l’occasione sarà “Alleniamo l’orgoglio di indossare una maglia con 90 anni di storia”.
Negli stessi giorni, la  mostra ospiterà incontri di formazione, riservate agli allenatori e ai genitori degli ragazzi. Giovedì il tema dell’incontro sarà “La paura di giocare, riflessione sul calcio che non ci piace più” con Marco Stoini, allenatore professionista con esperienze al Parma, al Perugia e all Ascoli oggi docente per il settore tecnico della Figc. Venerdì sera sarà la volta del prof. Paolo Mandolini, collaboratore della Figc su “Le regole del calcio giovanile e il comunicato numero 1 FIGS/SGS”.  La mostra resterà aperta fino a domenica 19 marzo con orari 10-13 e 17 – 20.

A termine della mostra, i pannelli saranno installati nei locali dello Stadio Carotti, tempio della società.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago