Categories: Jesi

L’ annullo speciale per rinnovare il ricordo di Geniale Olivieri

JESI – Vi sono personaggi che pur non avendo assunto il ruolo specifico tradizionalmente deputato a farlo, di poeta, artista, attore, hanno lasciato la loro orma nella città nativa, preservandone la preziosa memoria storica e documentandone le radici. Tra di essi Geniale Olivieri , il cui nome ha mantenuto le promesse e la attività cineamatoriale iniziata nel 1954 lo porta nel corso degli anni a realizzare una cine-videoteca che viene dichiarata dalla Soprintendenza archivista per le Marche di notevole interesse storico. Ne poteva essere altrimenti : basta scorrere l’indice del catalogo della videoteca lasciata in dono alla Biblioteca Planettiana .

Significativo che la sua ultima apparizione in pubblico, prima di lasciare il mondo terreno il 24 agosto del 2016, sia avvenuta in occasione della serata a lui dedicata il 6 giugno dello stesso anno svoltasi presso il Teatro Pergolesi dal titolo emblematico “JESI GENIALE – Immagini e racconti di un secolo di storia della nostra città”.

A due anni dalla sua morte, sabato 1 dicembre, i figli Serenella e Sergio con la nuora Giovanna (TycheSrlS) hanno voluto rinnovare il suo ricordo con un “annullo speciale” realizzato da Poste Italiane, e una cartolina ricordo Vi è riprodotta l’immagine di Geniale Olivieri all’interno della scritta Omaggio a Geniale Olivieri JESI GENIALE”. L’annullo è disponibile per i collezionisti e gli appassionati di filatelia presso lo stand “Servizio Filatelico Temporaneo di Poste Italiane” allestito nel salottino della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi “Palazzo Bisaccioni” – Piazza Colocci, 4 e consiste in un bollo unico in quanto realizzato per manifestazioni specifiche. Dalle 15 e30 gli Operatori di Poste Italiane oblitereranno, mediante l’utilizzo del timbro speciale previa apposizione di un francobollo sulle cartoline ricordo di Geniale Olivieri, in vendita presso la postazione, insieme ad altri prodotti filatelici . La serata prenderà avvio alla sala Conferenze della Fondazione Carisj, con i saluti del Presidente Alfio Bassotti e dell’assessore alla cultura del Comune di Jesi Luca Butini .Il professor Antonio Ramini traccerà un breve profilo-ricordo del protagonista della serata che verrà conclusa dalla proiezione di documenti filmati delle vicende jesine con commento di Giuseppe Luconi. Per rivivere la memoria storica, culturale e sociale della città di Jesi “piccola Milano delle Marche”.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago