Categories: Jesi

La battistangola “suonata” . Laboratori creativi in preparazione della Pasqua

JESI – È presente in una vetrina del Museo Diocesano ed è sicuramente nei ricordi d’infanzia di nonni e genitori; ha riscosso molto successo tra i bambini di oggi nei viaggi ad ottobre poco prima delle terribili scosse che hanno aggravato la già critica situazione nelle zone terremotate dei Sibillini. Ha un ruolo importante anche nel fumetto “Furto a Palazzo Ripanti”, con tanto di contenuto speciale nel relativo percorso interattivo su izi.travel.

Battistangola è il suo nome nel dialetto jesino, ma ogni territorio ne ha uno altrettanto curioso con cui chiamare questo oggetto che vogliamo presentare alle famiglie e ai bambini.

Perché riscoprirlo proprio adesso?

Perché è uno strumento legato alla Pasqua, ma anche perché è un oggetto umile che fa rumore per richiamare l’attenzione nei momenti difficili, un rumore non troppo gradevole, attraverso cui far sentire tutta la forza della speranza. La speranza della resurrezione di Cristo. La speranza della rinascita della nostra Regione. Adesso ancora di più, dunque, è un oggetto che unisce tutto il nostro territorio come simbolo della tenacia dei marchigiani. Bambini e famiglie toccheranno e ascolteranno la battistangola del museo, potranno scoprire la sua tradizione e infine costruire con le proprie mani la personale battistangola tutta da “suonare”.

L’appuntamento è al museo domenica 26 marzo alle 17.30  e alle 18.30. Prenotazione consigliata allo 0731 226749 – 349 7630268. Per bambini dai 6 anni in su.

Info:

Museo Diocesano di Jesi

Piazza Federico II, 7

60035 Jesi (AN)

museo@jesi.chiesacattolica.it

Tel. 07631 226749

Fax 0731 226750

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago