Categories: JesiVallesina

La domenica ecologica incontra la cultura, tutti a piedi al museo

L’assessore Cinzia Napolitano

JESI – Sarà un fine settimana ecologico, all’insegna dell’ambiente e della mobilità sostenibile. A dirlo è l’assessore alle Politiche ambientali Cinzia Napolitano che stamattina ha illustrato i dettagli delle due giornate green di domani e domenica prossima.

Venerdì, per la campagna “M’illumino di Meno”, la campagna radiofonica promossa a livello nazionale dalla popolare trasmissione di Radio Rai Caterpillar, luci spente dalle ore 18 alle ore 19 lungo Corso Matteotti e nelle piazze principali del centro storico. 

Dalle 18,30 parte l’iniziativa “+Pedali-Auto” dell’associazione Bike Team di Jesi che organizzerà una “pedalata notturna”, per ricordare l’impegno dell’Amministrazione comunale nel sostenere una mobilità sempre più sostenibile contro gli effetti di un inquinamento del traffico veicolare, causa scatenante del diffondersi di polveri sottili.

Domenica 21, alle iniziative ambientali si aggiungeranno quelle culturali: blocco del traffico, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00, per la giornata  “Vado senz’auto” in cui la città sperimenterà l’assenza di macchine in circolazione. Approfittando della Giornata Internazionale delle Guide Turistiche, a piedi o in bicicletta si potrà raggiungere piazza della Repubblica e unirsi ad uno dei due gruppi diretti alla Pinacoteca Civica e  alla Chiesa di San Marco. Grazie alla collaborazione dell’Ente Palio San Floriano, gli Sbandieratori e i Tamburi dell’associazione di rievocazione storica jesina scorteranno i due gruppi, uno diretto alla Pinacoteca e l’altro alla Chiesa per una visita gratuita.

“Un’occasione per godere appieno delle bellezze della città libera dal traffico”, sostiene l’assessore Napolitano.

Al termine delle visite si riformeranno, all’uscita, i due cortei che da piazza della Repubblica ripartiranno e si scambieranno i luoghi d’interesse per la seconda visita gratuita.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago