Categories: Vallesina

La Fornace, Antonio Tricomi propone Pasolini per “Scrittori leggono scrittori”

MOIE – L’attualità e l’alto spessore politico e culturale di Paolo Volponi al centro del terzo incontro, lo scorso giovedì 12 febbraio, della rassegna “Scrittori leggono scrittori”, organizzata dal Comune di Maiolati Spontini e curata da Massimo Raffaeli e Francesco Scarabicchi, con letture di Giorgio Sebastianelli. Il docente dell’università di Urbino Peter Kammerer ha presentato, con profondità ma anche verve e simpatia, i “Discorsi parlamentari” di Volponi, riflettendo sulla personalità e sull’attualità del pensiero dello scrittore, poeta e politico urbinate.

Il prossimo appuntamento della rassegna, dedicata quest’anno ai libri civili e basata sulla formula, molto apprezzata, degli incontri con gli autori, sarà giovedì 19 febbraio, sempre alle ore 18 alla biblioteca La Fornace di Moie. Antonio Tricomi, critico letterario e saggista, approfondirà gli “Scritti corsari” di Pier Paolo Pasolini. Tricomi, docente dell’Università di Macerata, ha pubblicato, fra numerosi altri libri, diverse monografie su Pier Paolo Pasolini: Sull’opera mancata di Pasolini (2005), Pasolini: gesto e maniera (2005) e In corso d’opera. Scritti su Pasolini (2001). Recentissimo è il volume di saggi Nessuna militanza, nessun compiacimento (2014).

La rassegna proseguirà con le Lettere dal carcere di Gramsci, e per chiudere col Diario notturno di Flaiano.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago