Categories: Jesi

La “Jesi 28” entra a far parte della Croce Verde di Jesi

JESI – Nuovo arrivo per la Croce Verde di Jesi, la “Jesi 28” entra a far parte della Pubblica Assistenza jesina

Negli ultimi giorni si sono conclusi importanti acquisti in casa Croce Verde, la nuova ambulanza “Jesi 28” che ha fatto il suo ingresso nella sede dell’Associazione soltanto poche ore fa e il “lifepak”, il monitor multiparametrico che consente la visualizzazione e il controllo di parametri fisiologici funzionali in tempo reale mediante elettrodi e trasduttori opportunamente collegati al paziente durante il trasporto. Attualmente l’associazione conta otto ambulanze operative sul territorio di Jesi e della Vallesina, per il trasporto secondario e i servizi di emergenza. E la “Jesi 28” servirà proprio a questo: l’ambulanza verrà utilizzata per il soccorso di emergenza avanzato, dotata quindi di particolare strumentalizzazione e accortezze che un mezzo di soccorso base non ha: “L’ambulanza entrerà in servizio dopo la certificazione da parte dell’Asur, il tempo di allestirla secondo le norme della legge regionale – spiega il presidente Samuele Piersanti – e sarà pronta per essere messa su strada tra una decina di giorni, 15 al massimo”.

L’acquisto del nuovo mezzo non ha richiesto nessuna donazione esterna, è stato fatto tutto in casa: “È grazie al lavoro dei dipendenti e dei volontari che siamo riusciti a raggiungere questo obiettivo – continua il presidente – è con la loro forza che l’associazione va avanti”. Tutto quello che è materiale elettromedicale ha una vita e per mettere a disposizioni macchine sempre più performanti si ha anche dunque bisogno di strumenti che siano all’altezza: “Per questo il lifepak rappresenta per noi un grande traguardo raggiunto – spiega il segretario Andrea Rosati – e l’ambulanza non è da meno visti i tanti servizi che facciamo, basti pensare ai circa 800 servizi svolti soltanto nel mese di gennaio”.

Ma la Croce Verde non è soltanto servizi secondari ed emergenza, è anche un’associazione che ospita gli LSU, i lavori socialmente utili: “La Croce Verde dà anche questa possibilità – commenta il consigliere responsabile dei dipendenti, Federico Marasca – l’anno scorso per esempio ne abbiamo avuti una decina. Sono ragazzi che si sono resi conto di quello che hanno fatto e sono in cerca di riscatto. Danno concretamente una mano e alcuni sono anche restati poi come volontari sia per secondari che per il 118”.

La Croce Verde di Jesi vi aspetta il 23 marzo in Piazza della Repubblica per l’inaugurazione ufficiale… non mancate!

Margherita Piersantelli

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago