Categories: RegioneVallesina

La Regione a favore dei "Centri famiglia"

La Regione Marche investe sul mestiere di genitore e lo fa destinando risorse per la realizzazione di “Centri per le famiglie”, la prima pratica realizzazione del progetto più ampio della “Scuola per genitori”, che ha visto l’avvio sul territorio di oltre 200 iniziative. Obiettivo: non disperdere quell’esperienza e renderla stabile.

“Il Centro famiglia – spiega l’assessore Servizi sociali, Luca Marconi – sarà un luogo attrezzato a disposizione delle famiglie, un punto d’incontro autogestito per scambiarsi esperienze significative e per offrire momenti di condivisione in alternativa ai tradizionali luoghi di consumismo organizzato (centri commerciali e altro) e per sottrarsi dall’eccessiva oppressione mediatica e dalle troppe ore spese davanti al computer e al televisore”. “Le famiglie – continua Marconi – vi potranno partecipare liberamente e condividere esperienze. Sarà, quindi, uno spazio che prima di tutto deve essere vissuto come proprio, come opportunità per dare risposte ai diversi bisogni, per progettare attività, per sviluppare relazioni o semplicemente per trascorrere del tempo insieme nell’ottica della promozione del benessere”.

Per la creazione dei Centri per le famiglie la Regione ha previsto uno stanziamento di 200 mila euro da assegnare ai Comuni finanziando fino a un massimo di € 5.000,00 per ciascun Centro, per un totale di 40 Centri sul territorio regionale, di cui almeno uno per ogni ambito. I Centri saranno gestiti dai Comuni e potranno essere animati da tutte le associazioni di volontariato o di promozione sociale che operano per la promozione del benessere della famiglia.

Comunicato da: Regione Marche

Tags: Regione
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago