Categories: JesiVallesina

La statua dello Stupor Mundi troppo alta per essere spostata

JESI – La statua bronzea di Federico II sarebbe troppo alta per essere spostata da fuori porta Bersaglieri alla sua piazza.

A dirlo è la Soprintendenza, secondo cui le dimensioni dello Stupor Mundi – ben 4,10 metri di altezza – non sarebbero adatte al cortile di palazzo Ghislieri, di proprietà della Fondazione Carisj che finanzia lo spostamento e la realizzazione del nuovo basamento. E mentre sono in corso i lavori al Museo multimediale dedicato all’Imperatore, si pensa ad una soluzione per “abbassare” il monumento: secondo quanto si apprende su Il Resto del Carlino, sarà necessario scavare di circa 50 centimetri nel selciato per inserire il basamento in una sorta di nicchia. Ma visto che lì era il foro romano la Soprintendenza ha prescritto l’affidamento del progetto a uno studio archeologico. Vista l’importanza dell’area, ha altresì richiesto di seguire e monitorare le operazione di scavo. Un intervento delicato che potrebbe allungare i tempi dell’operazione, dopo 20 anni di dibattito e un primo no della Soprintendenza allo spostamento del monumento a Federico II nella piazza dove è nato il 26 dicembre. Poi il via libera arrivato nei mesi scorsi e la decisione di trasferire il monumento davanti  palazzo Ghislieri, sede del futuro Museo federiciano.

Lo spostamento dovrebbe avvenire contestualmente all’inaugurazione del museo, probabilmente a primavera.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago