Categories: Politica

Laboratorio Sinistra: “La sanità pubblica può essere sostenibile”

JESI – Di seguito pubblichiamo una nota stampa inviata da Laboratorio Sinistra su sanità:
“Ne siamo convinti noi di Laboratorio Sinistra, quando ci uniamo alle proposte dei Comitati Europei che lottano contro la commercializzazione della salute pubblica. Di fronte alla privatizzazione delle prestazioni sanitarie, dove è finito quanto è sancito nell’art. 32 della Costituzione Italiana? Dove si legge che la salute è “fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività”.
Facciamo nostro lo slogan Our health is not for sale dei comitati contro la privatizzazione della salute, che manifesteranno il prossimo 7 aprile, durante la Giornata europea di azione contro la Commercializzazione della salute. Tra i primi obiettivi che ci siamo posti sappiamo che bisogna arrestare i tagli alla spesa pubblica, ma anche vigilare sull’efficacia di questa spesa. Guardiamo il caso “Carlo Urbani”, un’Azienda Ospedaliera di ultima generazione che fa letteralmente acqua da tutte le parti. La notizia sui quotidiani di questi giorni ha raccolto la denuncia di Pasquale Liguori, presidente del Tribunale dei Diritti del Malato, che afferma: “Torniamo a chiedere interventi su alcuni aspetti strutturali e di carattere igienico e sanitario del Carlo Urbani”. A rischio la salute e la sicurezza dei cittadini. A quando la soluzione per il problema della infiltrazioni d’acqua di condensa degli impianti di climatizzazione? Come si risolverà il problema dei cattivi odori, causati dal mancato svuotamento delle vasche di accumulo acqua? A quando i lavori per la nuova cucina?
Il nostro progetto è quello di lanciare una proposta partecipata e democratica aprendo un Forum permanente, che elabori  i suggerimenti dei singoli cittadini da cui far scaturire una iniziativa la più ampia e coinvolgente possibile. Recuperiamo la proposta delle Case della Salute, che sono rimaste sulla carta e non sono mai decollate. Un sistema sanitario sostenibile è possibile: per noi è quello che persegue la risposta adatta a tutti i bisogni”.

Comunicato da: Laboratorio Sinistra

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago