Categories: Politica

Laboratorio sinistra: «Zona Coppetella, qualcosa non va nello smaltimento effettuato»

JESI –  Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa di Laboratorio Sinistra:

«Prendiamo atto dell’attenzione prontamente prestata dall’ Assessore Comunale Cinzia Napolitano rispetto a quanto abbiamo segnalato Lunedì scorso, relativamente a situazioni di malessere che si sono verificate nel quartiere Coppetella a seguito delle operazioni di spandimento dei residui della lavorazione della Centrale a Biomasse.

Condividiamo anche l’affermazione  con la quale si precisa che il biogestato tecnicamente è  un residuo vegetale secco e che se correttamente smaltito e conservato, difficilmente può’ dare cattivi odori, questa affermazione si scontra però con i fatti e con la cruda realtà di quanto accaduto Venerdì  scorso, infatti i cittadini hanno potuto vedere con i loro occhi che lo spandimento effettuato riguardava esclusivamente delle sostanze “liquide” e non di biogestato allo stato secco , da qui nasce il vero problema, cosa è stato effettivamente smaltito??

Laboratorio Sinistra chiede che l’Amministrazione Comunale si attivi immediatamente per incaricare il Corpo Forestale e l’Arpam  di procedere alle necessarie verifiche e agli indispensabili riscontri sul posto.

Serve conoscere quanto prima sia la natura del prodotto smaltito, sia le materie prime utilizzate dalla Centrale che le loro condizioni di stoccaggio .

Riteniamo importante la proposta fatta dall’ Assessore competente, di un incontro in Municipio tra il Comitato di quartiere, con tutti gli enti competenti, ma potrebbe risultare del tutto inutile se ha come unico obiettivo quello di tranquillizzare i residenti con frasi fatte, servono dati, analisi e riscontri immediati sul prodotto effettivamente smaltito .

Nei prossimi giorni presenteremo una richiesta di accesso agli atti per verificare la conformità del piano di smaltimento presentato in comune con le attuali normative nazionali e regionali».

Laboratorio Sinistra Jesi-Vallesina

                                                                                                                  

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago