Categories: JesiVallesina

L'Arco Clementino si illumina di blu

JESI – Arco Clementino illuminato di blu stasera in occasione della Giornata dell’Autismo, al pari dei più importanti monumenti di tutto il mondo. Jesi aderisce così alla campagna di sensibilizzazione internazionale con l’obiettivo di far sentire per un giorno meno sole le famiglie di soggetti autistici. A suggerire l’Arco quale monumento più significativo da illuminare di blu – il colore simbolo di questa patologia – è stata una familiare di un ragazzo affetto da autismo che ha scritto direttamente al sindaco Massimo Bacci sottolineando come Jesi, città dai tanti primati, ha così l’opportunità di trasmettere un messaggio positivo anche in questo ambito.

Ma non sarà questa l’unica iniziativa in programma a Jesi per questa particolare Giornata. Grazie al Centro ambulatoriale Santo Stefano – che della presa in carico dell’autismo in età evolutiva ne fa una propria eccellenza – un fascio di luce blu e uno striscione con su la scritta “Autismo: vedere oltre!”, andranno per un giorno ad arricchire l’aspetto di piazzale Ciabotti al centro commerciale L’Arcobaleno. Presso il Centro ambulatoriale, a partire dalle ore 17.30, si terrà un incontro con le famiglie ed il Servizio di Psicologia per parlare di autismo e delle varie sfaccettature della patologia nella presa in carico precoce.

Ed a proposito di autismo, sono stati recentemente affidati i lavori per il completamento del centro Azzaruolo, deputato ad essere una delle strutture regionali più importanti per questa patologia. L’intervento, per una spesa di 90 mila euro, prevede la realizzazione dell’ascensore e delle opere esterne come l’impianto fognario e l’illuminazione. La loro conclusione permetterà di ottenere l’agibilità necessaria per l’apertura ufficiale della struttura.

Tags: ArcobluJesi
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago