Categories: Jesi

L’arma di cavalleria dona un libro su Francesco Baracca al Liceo classico

JESI – Il libro “Baracca”, di Antonino Foschini, iniziativa editoriale della “Rivista di Cavalleria” sostenuta dal Ministero della Difesa, è stato donato alla libreria del liceo classico “Vittorio Emanuele II” dal presidente regionale dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria (Anac), Romano Bartera, e dal presidente della sezione di San Severino Marche, Fabrizio Grandinetti.

Volume che vuol essere un «contributo al ricordo di Francesco Baracca, figura straordinaria, ideale ponte tra passato e futuro» per questo ufficiale eroe della Grande Guerra che cavalcò i cieli a bordo di un aereo di legno e tela dove «lo spirito cavalleresco dai campi di gara o dagli ippodromi si trasferisce ai duelli aerei».

Presenti nell’aula magna la dirigente del liceo, Rosa Ragni, la vice Rosanna Burattini, i professori Federico Lecchi e Matteo Cesaroni con le classi IV dell’economico sociale e III E di scienze umane.

Un dono gradito e apprezzato che è stato contraccambiato con il giornale pluripremiato dell’istituto, l’Ippogrifo, che raccoglie in una serie di articoli il meglio dell’attività di un anno.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago