Categories: JesiVallesina

“L'arte si accende”, in mostra i monumenti di Jesi riprodotti con i fiammiferi

JESI – Monumenti, palazzi e piazze della città fedelmente riprodotti in scala avvalendosi di un materiale del tutto originale: i tradizionali fiammiferi. Unica nel suo genere e dedicata in larga parte agli angoli più suggestivi di Jesi, si apre mercoledì prossimo a San Nicolò la mostra di Giorgio Rocchegiani dal titolo “L’arte si accende” con il patrocinio del Comune.

Una straordinaria collezione di quadri e plastici realizzati con comuni fiammiferi trasformati, dalla ingegnosa manualità di Rocchegiani, in fuscelli e lamelle che prendono forma per diventare autentiche opere d’arte. Tecnica, studio, capacità intellettive e specifiche, ma soprattutto sensibilità ed amore permettono al visitatore di riscoprire le città, ma anche altri importanti monumenti nazionali con una cura quasi maniacale di ogni dettaglio. Una mostra davvero originale, già ospitata in numerose città italiane e che la Tecnomath di Catania, azienda produttrice dei tradizionali zolfanelli in legno, ha veicolato in tutta Italia con 48 immagini selezionate e riprodotte su ben 40 milioni di scatole di  fiammiferi.

La mostra, arricchita di convegni che accompagneranno le varie serate, resterà aperta fino al 4 maggio, con orario 10-12.30 e 16.30-20. Per gruppi e scolaresche è possibile una visita su prenotazione al 348 8436632.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago