Categories: JesiVallesina

Nuova sede per l'azienda Servizi alla Persona “ASP Ambito 9”

JESI – A due anni dalla sua creazione, l’ASP Ambito 9, che gestisce in forma associata i servizi socio-assistenziali di Jesi e dei 21 Comuni della Vallesina, ha una nuova sede. Dal corrente mese, gli uffici dell’ASP sono stati trasferiti da piazza Indipendenza 1, all’interno della sede comunale di Jesi, alla nuova sede sita in Jesi, via Gramsci 95. I nuovi uffici si trovano presso la Residenza Protetta per anziani “Vittorio Emanuele II” di Jesi.

La nuova sede ha comportato una razionalizzazione dell’attività dell’Azienda ed un miglioramento delle prestazioni all’utenza con la creazione, al piano terra, di un unico front-office per l’accesso del pubblico che raccoglie i servizi rivolti a tutte le fasce di utenza di cui l’ASP Ambito 9 si occupa e  cioè anziani, disagio e povertà, disabilità, minori e famiglia, agevolando l’accesso di tutte le persone, in quanto non esistono barriere architettoniche.

Nel contempo, è stato creato un unico back-office dei Servizi Sociali attraverso la sistemazione della direzione e degli uffici amministrativi al secondo piano.

Presso la nuova sede dell’ASP Ambito 9, altresì, è stata trasferita anche la sede dell’Ambito Territoriale Sociale IX di Jesi, organismo regionale preposto alla programmazione dei servizi sociali nel territorio della Vallesina, di cui l’ASP è ente capofila.

Il trasloco, come detto, ha coinciso con il secondo anno di attività dell’Azienda, avviata il 7 marzo 2012 con il conferimento, da parte del Comune di Jesi, della gestione dei servizi socio-assistenziali, a cui si sono aggiunti anche tutti i Comuni della Vallesina. Oltre ai servizi erogati da tempo, l’ASP ha ulteriormente allargato la gamma dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso la intercettazione di finanziamenti ministeriali che si traducono in ulteriori possibilità per il territorio senza il sostegno economico dei comuni soci. L’inaugurazione della nuova sede si è tenuta il 10 aprile. Presenti i vertici dell’ASP, il presidente del CdA Paolo Cingolani, il presidente dell’Assemblea Soci Graziano Lapi ed il direttore Franco Pesaresi. Presenti anche il sindaco di Jesi, Massimo Bacci e tutti i sindaci dei Comuni della Vallesina, soci dell’ASP. Sono intervenuti inoltre il dirigente dei Servizi Sociali della Regione Marche, Paolo Mannucci, il vescovo di Jesi, mons. Gerardo Rocconi per la benedizione dei locali e l’assessore ai servizi sociali di Jesi, Marisa Campanelli per il taglio del nastro. Presenti anche gli operatori dell’ASP Ambito 9, utenti dei servizi ed ospiti della Residenza Protetta, nonché rappresentanti del terzo settore (associazioni, cooperative sociali, rappresentanti del volontariato).

Presenti i rappresentanti dei Comuni Soci dell’ASP Ambito 9 e precisamente Apiro, Belvedere O., Castelbellino, Castelplanio, Cingoli, Cupramontana, Filottrano, Jesi,  Maiolati Spontini, Mergo, Monsano, Montecarotto, Monteroberto, Morro d’Alba, Poggio S.Marcello, Poggio San Vicino, Rosora, San Marcello, San Paolo di Jesi, Santa Maria Nuova, Staffolo.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago