Categories: Jesi

L’artista Melaranci dona una propria opera alla Compagnia Carabinieri di Jesi

JESI – Presso il Comando della Compagnia Carabinieri di Jesi, si è celebrata ieri la cerimonia di consegna di un quadro rappresentativo l’arresto di Pinocchio dai Carabinieri.

L’opera, eseguita con la tecnica della terra cotta lucidata a cera in rilievo, evoca un episodio della famosa favola. Nella tradizione popolare l’arresto di Pinocchio resta un fatto storico per i Carabinieri, l’Arma è presente nella storia italiana al punto di entrarvi come elemento significativo persino in quella che è una delle fiabe che rappresentano l’Italia nel mondo.

L’autore, nonché donatore, è Angelo Melaranci, di origine romana ma residente da anni nella Vallesina. Pratica l’arte della creazione di dipinti e sculture da circa 20 anni iniziando, dapprima con la lavorazione del legno, per poi specializzarsi nella lavorazione dell’argilla. Vicino all’Arma dei Carabinieri da sempre, anche in virtù di legami di parentela con appartenenti ad essa, ha desiderato omaggiare la sede della Compagnia Carabinieri di Jesi, con questa significativa creazione, ricevuta dal Comandante del Reparto. Lo stabile di Corso Giacomo Matteotti, presidiato dal 1918 dalla benemerita, è arricchito da diverse opere di altissimo significato, ed oggi lo è ancora di più grazie a questa
iniziativa.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago