Categories: EventiJesi

L’artista Roccheggiani dona al sindaco un «Castel del Monte» realizzato in fiammiferi

JESI- «Quando ci troviamo di fronte ad un opera d’arte, siamo noi ad essere morti ed è l’opera ad essere viva»: cita Borges Marco Torcoletti, giornalista, alla cerimonia di donazione del plastico di Castel del Monte dell’artista Giorgio Rocchegiani nelle mani del sindaco di Jesi Massimo Bacci.

La consegna si è svolta a Jesi nel cortile del Museo Stupor Mundi e ha visto la partecipazione, oltre che dei diretti protagonisti, anche dell’assessore alla Cultura Luca Butini, del consigliere comunale Giancarlo Catani e dell’avvocato Emanuele Torcoletti, che si è occupato della documentazione necessaria alla donazione.

Il plastico è stato realizzato dall’artista nel 2001, dopo un’attento studio di Castel del Monte, la fortezza più famosa e celebrativa del governo di Federico II.

Per la  creazione dell’opera sono stati usati più di 60 mila fiammiferi, disposti su 5 piani incrociati, tanto che la casa di produzione di fiammiferi Tecnomatch ha scelto l’opera come immagine di copertina di oltre 40 milioni di scatole di fiammiferi distribuite in tutta Italia.

La donazione da parte di Rocchegiani è avvenuta per ringraziare l’Amministrazione comunale di essersi spesa così fortemente per il ritorno della fontana in Piazza della Repubblica.

«Ho grande riconoscenza verso il Sindaco per aver riportato la fontana, lì dove inizialmente era stata progettata e dove i miei ricordi di bambino ancora l’hanno presente» spiega Rocchegiani.

Grande la soddisfazione dell’Amministrazione comunale, per questo apprezzamento: «Buona parte della città ha compreso le motivazioni e la bonarietà dello spostamento della fontana – sostiene il sindaco Bacci che rimarca -. Abbiamo governato per il bene della città e le parole e i gesti di Rocchegiani ne sono la dimostrazione».

La donazione di Rocchegiani non è certo la prima e probabilmente non sarà nemmeno l’ultima, come spiega Luca Butini: «In questo periodo –  tiene a sottolineare l’assessore alla Cultura – stiamo ricevendo numerose richieste di donazioni, segnale di un rinnovato rapporto di fiducia che ci deve essere tra istituzioni e cittadini».

Tommaso Ciampichetti

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago