Le 151 Bandiere marchigiane del Gusto 2018

MARCHE – Ferie in vista e nella scelta, visto che si bada anche alla scelta enogastronomica all’insegna delle tipicità, le Marche alzano anche quest’anno ben 151 Bandiere del Gusto 2018. Lo rende noto Coldiretti marche che ha assegnato il riconoscimento a quelle specialità censite dalle varie regioni che sono ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni. “Insieme a tante denominazioni di origini il territorio marchigiano mostra ancora una volta tutta la sua ricchezza fatta di produzioni tradizionali che si tramandano da generazioni – commenta Tommaso Di Sante, presidente di Coldiretti Marche – Un’unicità che rappresenta un grande punto di forza economico dei territori”Una regione “dolce” visto che la maggior parte dei “campioni”, ben 45, arrivano dal forno: biscotti di mosto, calcioni, cavallucci, ciambellone, cicerchiata, crescie, fave dei morti, fristingo, lontezza di fico, pani, pizza di Pasqua, scroccafusi e tante altre prelibatezze. Bene anche il settore delle carni fresche e dei salumi tra salami di Fabriano o di Frattula, il lardo del Montefeltro, la carne di razza bovina Marchigiana o la carne di pecora Sopravvissana. Oppure i prodotti dell’orto come i carciofi (di Jesi, di Montelupone, di Fano), la roveja e la cicerchia, la frutta come le pesce di Montelabbate o le pere Angelica, la mela rosa, i marroni, le visciole. Non mancano all’elenco bevande alcoliche come la sapa, il vino cotto e il vino di visciole senza dimenticare gli oli extravergini monovarietali delle Marche. Tante tappe gustose che coprono, da nord a sud, dalla costa all’Appennino, l’intera regione. 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago