Categories: Jesi

“Le favole dello zio” in soccorso dei bambini cardiopatici

JESI – “I racconti erano già in cassetto da un po’. C’è tutto quello che rappresenta il mondo favolistico. Tenere questo libro in mano è come tenere in braccio un figlio. Sono contento che questo libro potrà aiutare tanti bambini, mi sento il loro zio acquisito.”

Lo zio in questione è Omar Frezzi, autore del libro per bambini intitolato, appunto, “Le favole dello zio”, con le illustrazioni a mano di Antonella Vichi, in arte Vicolo Leonori.

Il libro è stato presentato nel pomeriggio del 7 Ottobre, a Palazzo Pianetti. L’opera per bambini è stata introdotta dalle parole del Dottor Paolo Crognaletti, componente del Rotary Club di Jesi.

Il ricavato dagli acquisti del libro infatti, per volere dell’autore e dell’illustratrice, verranno completamente devoluti all’associazione Onlus “Un Battito di Ali”, associazione nata nel 2012 per sostenere le famiglie dei bambini ricoverati nel reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica dell’Ospedale Torrette di Ancona.

Il nome stesso dell’associazione– dice Crognaletti- indica il breve tempo in cui si impatta con la malattia. Da uno stato di completo benessere si passa ad uno stato di malattia. La prevenzione e l’assistenza sono fondamentali. Dal 2012 ad oggi sono state aiutate oltre 20 famiglie di bambini ricoverati, su territorio nazionale e non solo.”

L’associazione vuole prevenire le morti improvvise, cercando di sensibilizzare tramite forum, con l’ausilio del Rotary Club Jesi, all’introduzione e all’uso di defibrillatori nelle strutture sportive e negli ambienti in cui questo strumento salvavita può essere opportuno.

Cuori nobili a favore di cuori bisognosi insomma, come quello dell’illustratrice Antonella Vichi, che in veste di mamma si è sentita molto coinvolta nel progetto benefico.

La copertina del libro

“Le mie illustrazioni fanno parte della vecchia scuola, sono fatte a pennello e non al pc, pertanto se noterete qualche imperfezione, queste saranno la peculiarità deli libro. Sono un po’ come la mia personalità, leggera, e anche un po’ goffa.”

Il libro è stato realizzato con il contributo del Comune di Jesi.

 

Giovanna Borrelli

Giovanna Borrelli

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago