Categories: Politica

Lega Jesi: «Codice Rosso contro la violenza sulle donne»

JESI – La Lega Jesi, guidata da un coordinamento di donne, commenta i dati rilasciati dallo Sportello Antiviolenza : «Inquietante è prendere atto che, solo a Jesi, nel 2018 ben 38 donne, hanno avuto la forza e il coraggio di rivolgersi allo Sportello Antiviolenza per denunciare gli abusi subiti dai propri compagni. Poco importa se italiane, straniere, cattoliche, ortodosse, mussulmane, ricche o povere, la violenza non deve mai restare impunita. Ancora più inquietante è sapere che la maggior parte neanche denuncia, perché la giustizia è così lenta che spesso si aggrava  la situazione passando da violenza a femminicidio. Perciò ci preme portare a conoscenza della proposta di legge del Ministro Giulia Bongiorno, denominata appunto CODICE ROSSO, che imporrebbe ai magistrati di ascoltare la vittima entro tre giorni dalla violenza. Dopo la Lega di Matteo Salvini, tutti i partiti, all’unanimità, l’hanno sottoscritta. Manca veramente poco per dare alle donne una risposta concreta, affinché da donne maltrattate non diventino vittime da piangere. Siamo sempre vicini a tutte coloro che sono soggette a abusi, ringraziamo le volontarie dello Sportello Antiviolenza per il lavoro che svolgono. In attesa che la proposta diventi legge, che non deve avere colore politico ma che ha unito la politica in questo frangente, invitiamo tutte le vittime a uscire dal complesso di colpa e dalla paura che impedisce di denunciare chi non le rispetta».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago