Categories: JesiVallesina

LIBRI."Ho vissuto come in sogno. Cristina Honorati Colocci e la Grande Guerra"

JESI – Sarà presentato giovedì prossimo, alle ore 18, presso la sala maggiore del Palazzo della Signoria il volume di Barbara Montesi dedicato alla figura della marchesa Cristina Colocci Honorati  dal titolo “Ho vissuto come in sogno. Cristina Honorati Colocci e la Grande Guerra”, uscito per i tipi della casa editrice Affinità Elettive. L’autrice, ricercatrice in storia contemporanea all’Università di Urbino, ricostruisce l’esperienza di Cristina Honorati Colocci nella prima guerra mondiale attraverso i diari e le lettere scritte dalla nobildonna jesina tra il 1916 e il 1918, durante il servizio svolto come crocerossina volontaria in alcuni ospedali da campo dell’Italia del nord, nelle retrovie dei fronti di guerra.

Nell’ampio saggio che costituisce la prima parte del volume, Barbara Montesi fornisce al lettore un’interessante analisi dell’esperienza di guerra della marchesa Honorati Colocci, partendo dal problema della definizione della cittadinanza femminile e del ruolo delle donne in un passaggio cruciale per la storia d’Italia e d’Europa e soffermandosi poi sul tema dei legami generazionali e della trasmissione dell’idea di patria tra genitori e figli.

Nella seconda parte l’autrice raccoglie gli scritti della marchesa Cristina testimonianti la sua esperienza di donna in zona di guerra: i due diari scritti tra il 1916 e il 1918 e le lettere inviata al fratello Adriano Colocci e all’amico Augusto Tamburini nel 1917. La presentazione del volume, che sarà preceduta da un’introduzione dell’editore Valentina Conti e intervallata da letture dell’attrice jesina Cristina Cirilli, si colloca in un momento particolarmente appropriato, all’inizio cioè dell’anno in cui ricorre il centesimo anniversario dello scoppio della Grande Guerra (1914-2014), ricorrenza che l’Amministrazione comunale intende celebrare con un ampio ciclo di conferenze.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago